PR, DL, CSE, pratica prevenzione incendi per recupero area Ex Enel – Stralcio 1 per costruzione di un Centro polivalente e di aggregazione  – Marrubiu

Architettura Set 11, 2023

L’intervento di recupero dell’area Ex Enel a Marrubiu (OR) si colloca in una zona dimessa che col tempo è venuta a trovarsi in posizione di cerniera del tessuto urbano. Il progetto è caratterizzato dalla volontà di realizzare un luogo di ritrovo per tutti, che ospiti pure al suo interno un edifico polifunzionale da adibire anche a rappresentazioni teatrali o cinematografiche ed un centro di aggregazione sociale.

 Obiettivo dell’intervento è peraltro creare uno spazio non avulso dal contesto, che sia vivibile e piacevole per la comunità: per evitare l’eccessivo impatto formale di una struttura architettonica così ricca si è pensato di evidenziare le singole individualità funzionali in parti separate del progetto, collegate le une alle altre da opportuni accorgimenti come l’unica copertura che raccorda tutti i blocchi funzionali, e la predisposizione di spazi di relazione quali la piazza – passeggiata.

Nel soddisfare le necessità distributive del centro, tali spazi puntano anche a creare interrelazioni e rimandi di “città nella città” tali da ridurre il senso di estraneità che un edificio tanto innovativo avrebbe potuto generare rispetto agli spazi circostanti. La struttura di copertura è realizzata in archi a tre cerniere in legno lamellare della luce di 50 metri circa. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione illuminotecnica realizzando innovativi effetti .

Translate »