Costruzione scuola dell’obbligo – I Stralcio – Villasimius

Architettura Set 11, 2023

Il progetto della scuola rientra  tra gli interventi che il Comune di Villasimius ha operato nel proprio territorio a favore dell’istruzione della propria popolazione scolastica.

Tutto l’insieme dei servizi scolastici si articola attorno a due piazze: una prima che si affaccia direttamente  sulla via Botticelli, una seconda che si affaccia sulla via Leonardo da Vinci, piazze concepite come  accoglienza e compenetrazione  degli spazi urbani del Comune di Villasimius all’interno dello spazio progettato.Il complesso scolastico è stato progettato prevedendo che le zone delle aule  siano quelle più esposte all’influsso benefico dei raggi solari. Si è previsto nel contempo un sistema di pensiline e piastre di coperture atte a proteggere gli ambienti da fenomeni di abbagliamento e di surriscaldamento delle superfici esposte all’irraggiamento solare nei mesi estivi.

I sistemi costruttivi sono stati studiati applicando i principi dell’ecosostenibilità e della bioarchitettura per la massimizzazione dell’uso di energia naturale rispetto a quella artificiale. Grazie ad essi assistiamo a un risparmio di risorse energetiche non indifferente e ad un minore inquinamento acustico e ambientale.

La Tecnolav Engineering Srl ha svolto l’incarico in Raggruppamento Temporaneo di Professionisti nel ruolo di capogruppo.

Il Raggruppamento, oltre alla progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza dei lavori relativi al primo stralcio funzionale, ha redatto anche il progetto preliminare generale per un importo complessivo di lavori di Euro 6.534.909,88.

Per admin

Translate »