L’intervento ha riguardato la realizzazione della metropolitana leggera di Cagliari, in particolare il primo lotto funzionale del cosiddetto anello Ovest (Linea 1), relativo al collegamento di Cagliari – Stazione di P.zza Repubblica e la fermata Monserrato – Gottardo.
Le opere realizzate hanno riguardato:
- Il rifacimento della stazione di P.zza Repubblica che ospita, oltre alla fermata, numerosi servizi di tipo gestionale.
- Il Centro di Rimessaggio e Manutenzione, che contiene l’officina ed il Posto Centrale di Controllo situato alla periferia del comune di Monserrato e al margine dell’area occupata dagli impianti ferroviari delle FdS.
- La realizzazione delle fermate lungo linea con materiali costruttivi di notevole pregio architettonico.
- La realizzazione di una linea a semplice binario.
- Trazione elettrica: l’alimentazione è garantita da due sottostazioni elettriche alimentate da cabine primarie Enel.
- Linea di contatto alimentata a 750 V in corrente continua.
- Impianti di Segnalamento con caratteristiche e potenzialità superiori rispetto alle tramvie tradizionali.
- Per il materiale rotabile sono stati impiegati tram dell’azienda Skoda, di grande pregio qualitativo e di design raffinato.
La Tecnolav ha svolto la progettazione esecutiva di tutte le opere civili, strutture, impianti civili e meccanici nonché il rilievo topografico della sede ferroviaria, dell’area del capolinea e dell’area del centro di rimessaggio manutenzioni uffici e centro di stoccaggio. Inoltre è stato effettuato il controllo ai fini della validazione del progetto esecutivo relativo alla linea di contatto.