Progetto di una casa unifamiliare – Poggio dei Pini

Architettura Set 12, 2023

Il progetto prevede una  distribuzione volumetrica vede un piano realizzato completamente fuori terra mentre un secondo  volume seminterrato. La tipologia scelta è quella di una casa unifamiliare con copertura a falde e forma a U; il prospetto principale  presenta un gradevole susseguirsi di finestre e ampie vetrate che danno luce agli ambienti.

Nelle due ali gli ingressi al piano seminterrato, di cui quello lato carrabile è adibito a parcheggio coperto,  sono stati risolti con due loggiati ad arco.  I terrazzamenti sono raggiungibili a mezzo di piccole rampe che portano in quota.   Nel terrazzamento superiore è prevista una fascia pavimentata adiacente al fabbricato mentre la parte centrale sarà sistemata a verde. Il terrazzamento inferiore ospitante la piscina sarà invece interamente rivestito.

I motivi ad arco presenti sui parapetti e sopra alcuni infissi determinano poi un segno architettonico ricorrente che spezza la regolarità delle linee; a questo contribuisce anche l’effetto di “svasamento” dei pilastri dei loggiati e degli spigoli verticali in genere.

Per admin

Translate »