Riqualificazione linee Sassari-Alghero e Sassari-Sorso

Trasporti Set 12, 2023

Il progetto di estensione della Metropolitana di Sassari, prevede l’elettrificazione delle attuali linee ferroviarie Sassari – Alghero e Sassari – Sorso che, a regime, permetterà l’esercizio dei rispettivi servizi mediante veicoli tranviari.

L’elettrificazione delle suddette linee comprende la costruzione delle sottostazioni elettriche, inclusi gli allacci alla rete ENEL di Media Tensione, della linea di contatto, oltre ai lavori di adeguamento del segnalamento e dell’armamento ferro-tranviario.

L’appalto include la fornitura e la posa in opera di un nuovo sistema CTC (Comando Centralizzato del Traffico) preposto al controllo e al telecomando delle linee in oggetto.

È inclusa la fornitura e la posa in opera del cavo in fibra ottica lungo le linee Sassari-Alghero e Sassari-Sorso per l’adeguamento del segnalamento e la realizzazione dei servizi di Telecomunicazioni evolute.

La società di ingegneria Tecnolav Engineering S.r.l. ha sviluppato il progetto in raggruppamento temporaneo in qualità di capogruppo, mentre l’ing. Fabrizio Cosmi, la Gate Engineering S.r.l., il Geol. Mauro Pompei, nel ruolo di mandanti.

Per admin

Translate »