Rigenerazione delle connessioni urbane e ambientali del quartiere ERP Sacro Cuore, in Comune di Oristano

Urbanistica Ott 11, 2023

La finalità dell’intervento è quella di riqualificare il quartiere Sacro Cuore di Oristano così da rendere fruibili dai cittadini alcune aree in stato di abbandono per farle diventare punti di incontro e di svago intergenerazionale.

Gli interventi previsti riguardano principalmente la sistemazione di 9 aree scelte dall’Amministrazione, attualmente in condizioni di degrado, e destinate a punti di incontro e di aggregazione sociale con la realizzazione di aree pedonali e spazi verdi, prevedendo altresì gli elementi di arredo urbano occorrenti e la piantumazione di prati, essenze arboree o cespugli con percorsi pedonali. Insieme alle aree si è previsto il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi esistenti e l’introduzione di rampe in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per rispondere alle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Sono stati studiati anche gli impianti tecnologici delle aree verdi, con adeguamento, potenziamento o nuova realizzazione degli impianti di illuminazione pubblica, di irrigazione delle aree verdi, adottando soluzioni aderenti alle normative sul risparmio energetico.

Per admin

Translate »