Intervento per la Piastra Tecnologica per l’emergenza P. O. San Michele
sintesi progetto
L’A.R.N.A.S. “G. BROTZU” si trova nella parte nord-ovest della città di Cagliari, in prossimità del limite amministrativo del Comune di Selargius. Nello specifico, il complesso ospedaliero è situato alle pendici settentrionali del Colle di San Michele, a una quota assoluta di 32 m s.l.m. ed è delimitato dalle vie Peretti e Jenner.
Si tratta di una struttura monoblocco a doppia T con due bracci principali e due secondari, costituita da 14 piani, di cui 2 seminterrati, più un corpo separato che ospita ambulatori. Al momento della sua progettazione garantiva la disponibilità di 828 posti letto complessivi. L’attuale assetto organizzativo è a carattere dipartimentale, distinto per attività di ricovero in base alle patologie d’organo e apparati. La dislocazione logistica sui vari piani del corpo di fabbrica, contraddistinti in Unità Operative, è indicata di seguito:
Piani dall’undicesimo al sesto: degenze;
Piano quinto: n. 8 sale operatorie;
Piani dal quarto al primo: degenze;
Piano primo: direzione;
Piano terra e seminterrato: servizi generali.
Sono inoltre presenti:
n. 2 sale operatorie al piano sesto, dedicate alla Neurochirurgia;
n. 4 sale operatorie polifunzionali al piano terzo;
n. 2 sale operatorie al piano primo dedicate all’emergenza/urgenza;
n. 2 cardioangiografi al piano quinto (Emodinamica);
n. 1 angiografo al piano piastra (Radiologia);
n. 2 RMN al piano piastra;
n. 3 TAC al piano piastra (Radiologia e PS).
L’attività del P.O. San Michele è rivolta a un bacino di utenza di 600.000 abitanti, e si sviluppa in prestazioni sanitarie di diagnosi e cura in regime di ricovero ordinario (aree medica e chirurgica), in elezione e in pronto soccorso, in regime di day surgery e day hospital, nonché in prestazioni ambulatoriali e di day service. Il P.O. San Michele eroga assistenza sanitaria specialistica e polispecialistica di rilievo nazionale e internazionale anche nell’ambito dell’emergenza-urgenza, della medicina dei trapianti, delle patologie oncologiche, pediatriche e rare.
Al Pronto Soccorso si presentano mediamente un numero di utenti superiori a 55.000 l’anno. Due ulteriori attività che contraddistinguono l’ospedale sono rappresentate dalla trapiantologia, per la quale il P.O. San Michele è stato identificato come centro regionale di riferimento, e dall’alta specialistica come la Cardiochirurgia, la Neurochirurgia, la Chirurgia Vascolare e l’Urologia erogate con apparecchiature ad alta tecnologia sia radiologica che strumentale.