Ozieri è un Comune in provincia di Sassari, situato nella Sardegna centro-settentrionale. Fa parte di un vasto territorio chiamato Logudoro, di cui Ozieri ne è il centro abitato più grande. Chilivani è una frazione che conta circa 300 abitanti e si trova a circa 6 km da Ozieri e 40 km da Sassari.
L’intervento interessa la stazione di Chilivani, in particolare il fabbricato viaggiatori, che è costituto da tre piani fuori terra:
È presente anche un piano interrato, in cui è presente un unico locale che originariamente era adibito a
deposito di carbone e nel quale sono contenuti apparati impiantistici. La copertura del Fabbricato Viaggiatori è costituita – ad eccezione della seconda e terza campata del fabbricato – da una struttura portante con travature lignee, con sezione rettangolare, che presenta travi principali disposte longitudinalmente al fabbricato ed ammorsate sui muri portanti trasversali, posti ad un interasse di circa 350 cm. La struttura secondaria è rappresentata da arcarecci a sezione rettangolare, di dimensione 8×8 cm, posti ad un interasse di 40 cm che sostengono un tavellonato in laterizio su cui è appoggiato il manto di copertura stesso, rappresentato da tegole del tipo Marsigliese. Si riscontra la presenza di numerosi elementi aggiuntivi i quali concorrono a generare dissesti e dimostrano l’assoluta inadeguatezza delle strutture lignee a sopportare i carichi propri della copertura. Inoltre, sono state riscontrate delle marcescenze e dovute alla ella vetustà del legno stesso, che causano la deformazione del manto di copertura.
Pertanto, attualmente il Fabbricato Viaggiatori, verte in pessime condizioni di manutenzione dell’involucro edilizio stesso, dovute soprattutto a problemi di infiltrazione di acqua piovana nel manto di copertura a causa del danneggiamento degli elementi lignei sopradescritti e si sottolinea l’impossibilità del riutilizzo degli elementi lignei esistenti a causa del forte stato di degrado riscontrato.
Si è riscontrata una diversa configurazione cromatica di facciata, a seconda del periodo storico considerato: colori tenui per gli intonaci in accordo con le modanature in granito nei primi decenni di attività nonché nella condizione attuale e colori scuri per gli intonaci in contrasto con le modanature in granito.
La tipologia di intervento prevista è di tipo conservativo per le facciate e considera una serie di interventi specifici:
L’intervento prevede anche la sostituzione dei pluviali ammalorati con nuovi pluviali in PVC verniciati secondo le tinte del prospetto calcolati appositamente sull’intensità pluviometrica e sulla pendenza delle falde. La gronda in copertura a falde è del tipo quadrata, in cemento, inglobata nell’elemento architettonico di coronamento in pietra e presenta una sezione ipotizzata di 10×10 cm.
È prevista la sostituzione dei grigliati impiantistici presenti al piano terra sul prospetto fronte parcheggi con nuovi che permettano una maggiore integrazione con la facciata. Con la stessa logica si realizzano canalette passacavi a protezione dei cavi a vista passanti sui prospetti.
L’intervento sulla copertura prevede, in ordine:
In linea generale, verranno sostituiti tutti gli elementi della copertura esistente ad eccezione delle tegole in buon stato di conservazione che verranno successivamente riposizionate ed integrate.
Privato
€ 479.000,00
Tecnolav Engineering S.r.l.; Sud Progetti S.r.l.
09/10/2024