L’incarico ha riguardato il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione degli interventi di messa in sicurezza della linea ferroviaria Macomer-Nuoro.
L’intervento in oggetto, nell’ambito del più generale appalto per il rinnovo e la manutenzione straordinaria delle linee TPL (Trasporto Pubblico Locale), ha previsto una serie di ulteriori interventi mirati alla messa in sicurezza della linea ferroviaria Macomer/Nuoro.
Considerando la futura realizzazione di un sistema di comando e controllo del traffico ferroviario (CTC e ACCM), nel presente appalto si è previsto la realizzazione di tutti i cavidotti ed i cunicoli necessari a tale scopo, nonché alla realizzazione di alcune opere che aumentano il livello di sicurezza della sede ferroviaria, come alcune recinzioni lungo linea, il ripristino e la protezione della sede medesima.
Inoltre sono stati messi in sicurezza due versanti rocciosi instabili posti lungo la linea ferroviaria (Macomer, Località S’Adde e Nuoro, località Punta Dionisi), soggetti a franamenti.
Gli interventi hanno riguardato: