Rigenerazione dell’area sportiva comunale in località Sa Mura a Maracalagonis
sintesi progetto
L’Area Sportiva Comunale “Sa Mura” oggetto di intervento presenta una estensione di circa 5 ettari. Essa è ubicata ai margini dell’edificato urbano di Maracalagonis alla sua periferia Sud.
L’area sportiva “Sa Mura” presenta una estensione di circa 5 ettari. Essa è facilmente raggiungibile dal centro dell’edificato urbano del comune tramite la Via Nazionale o la Via dei Mille, entrambe con orientamento Nord- Sud e la via dello Sport con andamento Est – Ovest o altrimenti tramite la Strada Provinciale 15 di ingresso al comune.
Il complesso sportivo presenta sul fronte Nord una ampia area asfaltata destinata a parcheggi. Da suddetta area si ha quindi accesso a tutti gli spazi dedicati allo sport ubicati all’intero di molteplici recinzioni e perimetrazioni.
In posizione Nord – Est è ubicata un’area perimetrata che ospita un palazzetto dello sport disposto su tre piani e risalente agli anni ’90.
La volontà della Stazione Appaltante che ha indirizzato è stata quella di dare nuovo lustro e valore all’Area Sportiva attraverso due importanti approcci: l’ampliamento delle dotazioni sportive dell’area tramite nuovi corpi di fabbrica e nuovi campi da gioco da una parte e il ripristino estetico-funzionale di quanto esistente dall’altra.
Le decisioni progettuali sono state quindi volte a lavorazioni che possano comportare il miglioramento della fruizione generale dell’area sportiva, del suo decoro, della sua praticità di utilizzo e di manutenzione, del risparmio energetico, oltre che all’ampliamento delle dotazioni sportive in accordo con quanto richiesto dall’Amministrazione Comunale: